
Sospesi i voli con la Gran Bretagna, anche la Francia blocca le frontiere
La variante del Coronavirus che ha spaventato l’Europa è arrivata in Italia. Secondo una nota rilasciata dal ministero della Salute il paziente e il suo convivente sono «rientrati negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito tutte le procedure stabilite dal ministero della Salute».
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato in giornata il blocco degli aerei da e verso la Gran Bretagna (ne abbiamo parlato qui). A Fiumicino sono stati predisposti tamponi per tutti gli aerei già in volo.
Nel frattempo è arrivata la decisione anche dalla Francia, che ha chiuso le frontiere a partire dalla mezzanotte di oggi per almeno 48 ore. È il settimo Paese dopo Scozia, Olanda, Belgio, Germania, Austria e Italia. La Spagna invece ha chiesto un confronto all’Unione Europea.
Gli esperti dell’Unione europea hanno fatto sapere che ritengono i vaccini esistenti efficaci contro il nuovo ceppo. «Secondo tutto quello che sappiamo finora – ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn – il nuovo ceppo non ha alcun impatto sui vaccini, che rimangono efficaci».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: