
Arrestato un uomo vicino al Campidoglio, aveva un falso accreditamento per il giuramento del presidente
Gli Stati Uniti si preparano all’Inauguration Day del 20 gennaio, giorno in cui Joe Biden si insedierà alla Casa Bianca. Secondo quanto rende noto il suo transition team, il neo presidente è pronto a firmare i suoi primi decreti per la lotta alla pandemia e gli aiuti all’economia già il giorno dell’insediamento.
Tra le prime azioni di Biden ci sarà l’abolizione di alcuni dei provvedimenti considerati più controversi di Donald Trump come il divieto di ingresso negli Usa da parte di Paesi musulmani. Inoltre il neo presidente darà il via libera al ritorno degli Usa nell’accordo di Parigi per la lotta ai cambiamenti climatici e al programma per riunire le famiglie di immigrati che sono state separate al confine con il Messico. Dovrebbe essere introdotto l’obbligo di indossare la mascherina nelle proprietà federali e nei viaggi tra stato e stato degli Usa. È previsto anche lo stop agli sfratti e lo slittamento dei pagamenti dei prestiti contratti dagli studenti delle università.
Nel frattempo nel Paese le tensioni sono palpabili. Questa mattina, ora italiana, un uomo armato è stato arrestato mentre cercava di oltrepassare uno dei posti di blocco vicino al Campidoglio: la polizia ha requisito un’arma carica e più di 500 munizioni. L’uomo inoltre aveva un accreditamento falso per poter accedere al giuramento di Biden.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Usa, arriva il piano di salvataggio di Biden da 1.900 miliardi
Ti potrebbe interessare anche: