
Apple torna ad essere il trademark di maggiore valore a livello globale dopo aver raggiunto l’incredibile valore di $263 miliardi
Gucci e Ferrari sono i brand italiani più forti al mondo. Lo dice il report 2021 Brand Finance Global 500 che prende in esame oltre 5.000 marchi a livello globale per identificare i migliori sia nell’influenzare le scelte dei consumatori sia a livello finanziario. Ebbene, nella classifica che contiene in totale 8 marchi italiani, Gucci è primo in termini di valore finanziario mentre Ferrari si guadagna la medaglia d’oro in termini di forza.
Intesa, con una crescita del 14%, è il brand italiano che ha performato meglio in termini di valore scalando 60 posizioni e raggiungendo così la 260° posizione in classifica. Bene anche Poste, che entra tra nella short list dei 50 brand più forti del mondo passando dal 51° posto al 39°, appena sotto Microsoft e appena sopra Google. Tim invece, con una perdita del 17%, è il brand che ha ceduto più valore, perdendo così 54 posizioni.
Il marchio più forte al mondo in assoluto è invece l’app cinese WeChat, che toglie il primato a Ferrari, mentre Apple dal 2016 torna per la prima volta ad essere il trademark di maggiore valore a livello globale dopo aver raggiunto l’incredibile valore di $263 miliardi, superando sia Amazon che Google che nell’ultimo anno è riuscita a crescere solo dell’1%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: