
La donna non aveva alcun precedente di allergie, ma ha sviluppato comunque una reazione grave 10 minuti dopo la somministrazione del farmaco. Ora sta bene ma secondo gli esperti ha rischiato di morire
Cattive notizie arrivano in merito al vaccino della Pfizer-Biontech. Una operatrice sanitaria statunitense di mezza età ha avuto una grave reazione allergica dopo che gli è stato somministrato il siero. Fortunatamente le sue condizioni sono ora stabili. A riportare la notizia è stato il New York Times che cita fonti sanitarie del Barlett Regional Hospital di Juneau, in Alaska, dove l’operatrice sanitaria lavora e dove ha ricevuto il vaccino.
La donna non ha precedenti di allergie, come è successo invece agli infermieri inglesi (ne abbiamo parlato qui), ma 10 minuti dopo la somministrazione ha comunque sviluppato una grave reazione al farmaco. Ha avuto rush cutanei, tachicardia e una crisi respiratoria. Le è stata data epinefrina per placare i sintomi, che però si sono ripresentati tanto che i medici hanno dovuto fare anche uso di steroidi. Un ulteriore aggravamento ha costretto ad un ricovero in terapia intensiva. La donna fortunatamente si è poi ripresa e ora sta bene ma c’è preoccupazione visto che secondo gli esperti ha rischiato di perdere la vita.
La Pfizer ha dichiarato che sta approfondendo quanto accaduto ma le autorità sanitarie dell’Alaska hanno annunciato che i piani di distribuzione del vaccino non subiranno variazioni.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: