
Le prime dosi arriveranno per Natale e saranno distribuite il 26 dicembre per il V-Day, in calendario il 27 dicembre
Il vaccino della Pfizer-Biontech è ufficialmente in viaggio verso l’Italia. I Tir dell’azienda farmaceutica che trasporterà le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid sono partiti dal Belgio e saranno scortati dalle forze dell’ordine fino a Roma, all’ospedale Spallanzani. Le dosi saranno poi distribuite il 26 dicembre, sabato, ai 21 siti principali di riferimento, in vista del V-Day europeo di domenica. Per questa operazione entrerà in campo la Difesa con Aeronautica, Esercito e Marina per l’Operazione Eos. Il programma ha disposto la distribuzione con 60 veicoli e 250 militari, mentre le dosi che dovranno arrivare alle destinazioni più lontane saranno trasportate in aereo da Pratica di Mare, con il dispiegamento di cinque velivoli: due C27J dell’Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell’Esercito e un P-180 della Marina.
La prima dose sarà somministrata a Claudia Alivernini, 29 anni, infermiera del reparto malattie infettive dell’Ospedale Spallanzani. Seguiranno altre figure simbolo della lotta al virus, un operatore socio sanitario che opera nei reparti Covid, una ricercatrice e due medici.
Il 27 dicembre medici e specializzandi vaccineranno il personale sanitario. Quello di domenica sarà solo un gruppo limitato di operatori sanitari che raggiungerà all’incirca il milione di lavoratori della sanità nel mese di gennaio. Poi si passerà alle persone nelle Rsa e successivamente le popolazioni a rischio, anziani o soggetti con specifiche patologie.
Per ora non c’è nessun obbligo a vaccinarsi. I numeri però fanno ben sperare sulla volontà degli italiani. I dati di una ricerca coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità rivelano che due persone su tre (il 67%) sono disponibili a vaccinarsi, la percentuale sale tra gli anziani (84%). I più giovani, 18-34enni, sarebbero ben disposti a vaccinarsi (76%) rispetto ai 50-69enni (67%) e ai 35-49enni (59%).
Saranno 1.500 i gazebo a forma di fiore, come il simbolo della campagna, i luoghi dove verranno somministrate le dosi nella seconda fase della campagna. Sono stati progettati dall’architetto Stefano Boeri con materiali riciclabili e saranno collocati nelle piazze delle città, davanti agli ospedali e anche nei campi sportivi.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: