
La nomina sarebbe un ulteriore segno della volontà della nuova amministrazione di impegnarsi contro il monopolio dei colossi tecnologici
Joe Biden avrebbe scelto Lina Khan, nota per la sua ostilità al monopolio dei giganti della tecnologia, alla guida dell’autorità americana per la concorrenza (Ftc). A riportarlo sono diversi media americani.
Se confermata questa nomina sarebbe un ulteriore segno della volontà della nuova amministrazione di impegnarsi in un braccio di ferro con Google, Amazon, Facebook e Apple su pratiche ritenute anticoncorrenziali.
Docente di diritto alla Columbia University, Khan ha recentemente fatto parte di un team di ricercatori che, lo scorso ottobre per il sottocomitato antitrust della Camera dei rappresentanti, ha pubblicato un voluminoso dossier, accusando i Big Tech di monopoli e abuso di posizione dominante nei rispettivi settori.
Khan, 32 anni, è stata anche consulente legale di Rohit Chopra, un commissario della Ftc che Biden ha nominato a capo dell’Agenzia di difesa dei consumatori.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AFP/PAUL J. RICHARDS
LEGGI ANCHE: Usa, Biden chiama nella sua squadra Tim Wu per lavorare sulla politica della concorrenza
Ti potrebbe interessare anche: