
In arrivo in Italia 30 mila fiale. I farmaci saranno somministrati alle persone in fase iniziale di malattia che non necessitano di un ricovero in ospedale
Al via allo Spallanzani di Roma la somministrazione degli anticorpi monoclonali anti-Sars-Cov2. Lo rende noto la direzione sanitaria dell’ospedale precisando che “tali farmaci saranno somministrati a persone con diagnosi di Covid in fase iniziale di malattia che non necessitano di ricovero in ospedale, ma con particolari condizioni di aumentato rischio di peggioramento clinico“. «I pazienti verranno individuati dai medici di pronto soccorso o dai medici curanti a domicilio e inviati al centro di somministrazione territorialmente più vicino – spiega ancora la nota. – Lo Spallanzani è pronto per mettere a disposizione della popolazione a rischio questo nuovo fondamentale presidio di cura».
In arrivo in Italia 30 mila fiale. «Finora abbiamo avuto una prima consegna di farmaci di un solo tipo di monoclonale, quello della Lilly, ma Aifa ci ha confermato che entro fine mese avremo una consegna decisamente più importante, oltre 30 mila fiale», ha detto la professoressa Evelina Tacconelli, direttrice di Malattie Infettive.
Nella giornata di giovedì a Genova è stato trattato il primo paziente in Liguria con monoclonali: si tratta di un signore di 71 anni con cardiopatia mentre a Treviso la terapia è stata somministrata su due pazienti di 32 e 68 anni.
di: Maria Lucia PANUCCI
LEGGI ANCHE: Fronte anti-Covid, l’Italia acquista 150 mila dosi di anticorpi monoclonali
Ti potrebbe interessare anche: