
Problemi nell’imballaggio, in corso le indagini
Non solo Astrazeneca, ora i guai ci sono anche per Pfizer/BioNTech. Hong Kong e Macao hanno annunciato lo stop all’uso del loro vaccino dopo essere stati informati di un problema di imballaggio di un lotto di fiale. «Per motivi precauzionali l’attuale vaccinazione deve essere sospesa durante la fase delle indagini», ha riferito il Governo di Hong Kong in una nota.
La mossa è maturata dopo la segnalazione di Fosun, la società farmaceutica cinese che distribuisce in Cina il vaccino Pfizer/BioNTech. Le fiale del lotto 210102 hanno un imballaggio difettoso, hanno detto le autorità, senza specificarne la natura ma aggiungendo di non avere motivi per ritenere che ci siano rischi per la sicurezza.
La sospensione durerà tutto il tempo delle indagini. Intanto le azioni del gruppo farmaceutico Fosun sono cadute del 6,2% a 37,48 yen nella borsa di Shanghai dopo questo annuncio.
Hong Kong ha approvato il preparato Pfizer/Biontech a gennaio, mentre Macao lo ha fatto a febbraio. Entrambi hanno ricevuto le prime dosi a fine febbraio. Finora a Hong Kong circa 403 mila persone hanno ricevuto la prima iniezione di cui 252,8 mila di Sinovac e 150,2 mila di Pfizer/Biontech.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: JUSTIN TALLIS / AFP
Ti potrebbe interessare anche: