
Confermate le aspettative per quest’anno e avviato un nuovo piano di investimenti
Fatturato in crescita per Energica Motor Company S.p.A. Il costruttore italiano di motoveicoli elettrici ha annunciato di aver chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato pari a 6 milioni di euro, segnando +91% rispetto all’anno precedente. Il maggior contributo alla crescita è determinato dal core business e quindi dalla vendita di motocicli.
Migliora l’EBITDA, negativo per 4,4 milioni, ma comunque in ripresa rispetto al risultato negativo per 4,9 milioni dell’esercizio precedente. L’EBIT si attesta invece a -6,2 milioni, sempre in miglioramento rispetto a -7,6 milioni del 2019.
La perdita netta è di 6,3 milioni, un risultato in calo rispetto ai 7,7 milioni andati in fumo l’anno precedente. Per quanto riguarda l’indebitamento finanziario netto questo è pari a 1,6 milioni.
Dati i risultati positivi del 2020 Energica ha confermato le aspettative di crescita anche per l’anno corrente, nonostante il perdurare della pandemia, e con un ordinato relativo alla vendita di veicoli alla data odierna già pari al 60% del fatturato totale 2020.
Per il futuro la società punta ad abbassare i costi di produzione medi del 8% nel 2021 e di oltre il 20% nel 2022. Il piano prevede inoltre investimenti totali per circa 2,2 milioni, di cui 1,9 affidati al settore Ricerca e Sviluppo.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: