
In Sardegna di nuovo 13 Comuni rossi, nel Paese incidenza a 232 ogni 100 mila. Panama autorizza Sputnik V. Il centro dell’Atalanta a Bergamo diventa un hub vaccinale da 1.500 dosi
I dati dell’Istituto superiore di Sanità mostrano che l’Rt nazionale è sceso sotto la soglia di emergenza, a 0,98. L’incidenza si attesta a 232 casi ogni 100 mila abitanti, contro i 240 della scorsa settimana: dati positivi, che dovranno trovare conferma nel monitoraggio settimanale questo pomeriggio.
Intanto in Sardegna risale a 13 il numero di Comuni in lockdown. La ministra per le Autonomie Maria Stella Gelmini ha scritto su Twitter che sono state superate nella giornata di ieri le 300 mila vaccinazioni al giorno, una corsa che non deve arrestarsi per nessun motivo. A Pratica di mare sono state consegnate le ultime dosi attese dell’AstraZeneca (lo abbiamo visto qui).
Nel resto del mondo, Panama ha autorizzato l’uso di Sputnik V in via emergenziale: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riportato dalla Cnn. Finora a Panama erano arrivate 457 mila dosi di Pfizer-BioNTech, nonostante l’ordine da tre milioni, ed è in attesa di un milione di AstraZeneca. In Germania, il Governo ha bloccato la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca, perché i dati sulla sperimentazione animale hanno dimostrato che la risposta immunitaria è uguale anche dopo la seconda inoculazione.
di: Micaela FERRARO
FOTO: THOMAS KIENZLE / AFP
Ti potrebbe interessare anche: