
Le unità saranno costruite in Vietnam e consegnate entro il 2023
Vard, controllata di Fincantieri e fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di tre Service Operation Vessel (Sov) che serviranno alla manutenzione del parco eolico di Dogger Bank, situato sulla costa orientale del Regno Unito, nel Mare del Nord, che una volta completato sarà il più esteso al mondo e soddisferà il 5% della domanda elettrica inglese.
Le unità saranno costruite nel cantiere di Vung Tau in Vietnam e consegnate nel 2023. La più grande delle navi, lunga 85 metri e capace di ospitare 78 persone, è stata progettata per la manutenzione programmata del parco eolico, mentre le altre due (78 metri e capacità massima di 60 persone) saranno destinate alla manutenzione correttiva.
La strategia di Vard è di rafforzare la propria posizione nel settore delle navi speciali ad alta prestazione anche nelle condizioni ambientali più impegnative. La domanda di service operation vessel, infatti, è destinata a crescere, spinta dall’espansione del settore del rinnovabile offshore in Asia e in Nord America.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: