
Nella settimana terminata il 3 aprile i claims sono risultati pari a 744.000 unità, in aumento di 16 mila unità rispetto al dato della settimana precedente. Il dato è peggiore delle attese
A sorpresa salgono ancora le richieste di sussidi disoccupazione negli Usa. Nella settimana terminata il 3 aprile il numero di americani che ha fatto richiesta la prima volta di aiuti economici è salito a 744.000 unità, in aumento di 16 mila unità rispetto al dato della settimana precedente di 728.000 (719.000 unità la prima lettura).
Il dato è peggiore delle attese degli analisti che erano per richieste in lieve diminuzione fino a 680 mila e segna il secondo aumento consecutivo dopo che due settimane fa era stato registrato il dato più basso da quando è scoppiata la pandemia.
In base ai dati del Dipartimento del Lavoro, la media delle ultime quattro settimane si è attestata a 723.750 unità in aumento di 2.500 unità rispetto al dato rivisto della settimana precedente (721.250). La media a quattro settimane viene ritenuta un indicatore più accurato dello stato di salute del mercato del lavoro, in quanto appiana le forti oscillazioni osservate settimanalmente.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Ti potrebbe interessare anche: