
Gb punta ora ai 40enni: dosi iniettate verso 47 mln. In Italia è scontro sul coprifuoco. Renzi: “andrà tolto o l’orario prolungato”
Sono 2,2 milioni le dosi di vaccino Pfizer che verranno distribuite a partire da domani mattina alle Regioni/Province autonome. Ad annunciarlo è stato il Commissariato all’emergenza sottolineando che si tratta del lotto più consistente in assoluto tra quelli approvvigionati dall’inizio della campagna vaccinale.
Convocazione di massa di tutte le persone dai 42 anni in su da oggi in Inghilterra nell’ambito della campagna vaccinale britannica che continua a ritmo spedito. Lo annuncia Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, indicando per fine giugno la scadenza entro cui si punta a coprire questa intera fascia di età per poi cercare di arrivare all’obiettivo dichiarato da tempo di esaurire entro il 31 luglio la somministrazione della prima dose a tutti gli adulti over 18 residenti nel Regno Unito. Il Paese ha raggiunto la quota di oltre 46,5 milioni di dosi inoculate, con la prima iniezione garantita a 33,7 milioni di persone e quasi 13 milioni di richiami: gli ultracinquantenni risultano ora vaccinati con la prima dose sull’isola per oltre il 90%, mentre i richiami sono saliti al 20% di tutti gli abitanti.
In Italia il coprifuoco è terreno di ampie discussioni politiche. A molti non è andata giù la conferma alle 22. Le Regioni chiedono che sia prolungato o addirittura tolto. E a favore di questa opzione interviene anche il capo di Italia Viva, Matteo Renzi. «Io la penso come Stefano Bonaccini – ha detto. – E’ ovvio che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l’orario prolungato».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Lukasz Gagulski POLAND OUT
Ti potrebbe interessare anche: