
La spesa è scesa di 123 miliardi, il peggior dato di sempre
I consumi sono in picchiata. A dare l’allarme è Confesercenti, che elabora i dati Istat e spiega che tra pandemia e restrizioni nel 2020 la spesa degli italiani è scesa di 123 miliardi, circa cinque mila euro a famiglia. È il dato peggiore di sempre e la voce che pesa maggiormente è quella per alberghi e ristoranti, per i quali il calo si aggira sui 43 miliardi di euro, quasi 120 milioni al giorno in meno.
Ma le restrizioni pesano anche su tutti i settori legati a socialità e movimento: i trasporti, con -33 miliardi, ricreazione e cultura, -16,3 miliardi, e moda, -13,2 miliardi. Crollano anche i consumi per la salute, -2,3 miliardi, e gli investimenti in istruzione perdono quasi un miliardo.
Ad aumentare sono soprattutto le spese legate alla permanenza a casa, cominciando dagli alimentari che hanno visto un aumento nell’ordine di 2,8 miliardi.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO
Ti potrebbe interessare anche: