
Non hanno funzionato per diverse ore piattaforme come Bbc, Cnn e malfunzionamenti di sono riscontrati anche sul sito web del governo inglese. Il problema è stato dovuto ad un crash tecnico del provider Fastly
Sono andati in tilt e sono stati inaccessibili per diverse ore siti e media internazionali, tra i quali la Bbc, Cnn. Le Monde e Amazon. Molti riportavano genericamente la scritta “Error 503 Service Unavailable“, che segnala che il server non è in grado di fornire il contenuto richiesto, perché guasto o sovraccarico. Diversi intoppi si sono verificati anche al sito Internet del governo britannico: l’accesso alla home page era infatti possibile, ma diverse operazioni risultavano bloccate.
Non si è trattato di un attacco hacker. Ad aver provocato il blocco è stato un crash tecnico di Fastly che ora è stato risolto. Il provider, che serve tutti i siti internazionali andati in panne oggi per qualche ora, ha fatto sapere di “aver individuato il problema” e di essere al lavoro per trovare una soluzione. «Stiamo continuando a indagare sulla questione», si legge ancora sul sito del provider, che peraltro non ha mai smesso di funzionare.
Insomma, solo un problema tecnico, nulla di più.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ANDY RAIN
Ti potrebbe interessare anche: