
Open day in Valle d’Aosta: sospesi AstraZeneca e Johnson&Johnson per under 60. Nel Lazio stop all’Open Week di AstraZeneca per gli over 18
L’Ema ha approvato un nuovo sito per la produzione del vaccino anti-Covid di Moderna. L’impianto, che è gestito da Recipharm, si trova a Monts, in Francia, e può diventare operativo subito. Secondo l’Agenzia, questo dovrebbe consentire la produzione da uno a due milioni di fiale aggiuntive di vaccino al mese pronto per l’uso nell’Unione europea.
Nella sola Inghilterra finora sono morte in totale 42 persone per la variante Delta del Covid-19 (cioé quella indiana) e di queste 12 avevano ricevuto doppia dose di vaccino da almeno 14 giorni. Quanto agli altri, 23 non erano vaccinati e 7 avevano ricevuto la prima dose da almeno 21 giorni. I dati sono pubblicati da Public Health England, citati dal Guardian, che conferma anche che il 90% dei nuovi casi in Inghilterra sia dovuto alla mutazione Delta, che mostra un tasso di diffusione più elevato del 60% in ambito familiare rispetto alla variante Alfa.
In attesa delle ulteriori indicazioni del Cts relative all’utilizzo di AstraZeneca e Johnson&Johnson, l’Usl della Valle d’Aosta ha deciso di sospenderne la somministrazione nei soggetti under 60 per gli Open day previsti il 12 e il 13 giugno ad Aosta e a Donnas. Ai soggetti prenotati saranno inoculati i vaccini Pfizer e Moderna.
Nel Lazio l’Open Week AstraZeneca per gli over 18 è stata sospesa ieri sera. Le vaccinazioni, per quest’ultima tornata iniziate mercoledì 9, si sarebbero dovute concludere domenica 13 giugno per tutti i maggiori di 18 anni. Questo era il secondo appuntamento con AstraZeneca per gli over 18 dopo quello da mercoledì 2 a domenica 6 giugno.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/CJ GUNTHER
Ti potrebbe interessare anche: