
Il numero uno del Tesoro Usa ha quindi chiesto che l’attuale scadenza della sospensione dei limiti al debito pubblico del 31 luglio venga prorogata
Il mancato aumento del tetto del debito federale può portare ad una vera e propria crisi finanziaria. L’allarme è stato lanciato dal numero uno del Tesoro Usa, Janet Yellen, in una audizione al Senato. Yellen ha quindi chiesto che l’attuale scadenza della sospensione dei limiti al debito pubblico del 31 luglio venga prorogata.
Una misura assolutamente necessaria: interrogata dai senatori presenti, ha spiegato che nel caso non si riuscisse ad aumentare il tetto del debito o a sospenderlo per il periodo di tempo necessario affinché il Governo possa continuare a prendere in prestito per adempiere ai suoi obblighi, ciò comporterebbe l’inadempienza del Governo federale nei suoi obblighi, una cosa che non è mai avvenuta nella storia degli Stati Uniti. Un default definito dalla stessa Yellen “catastrofico” e che “farebbe scivolare in una crisi finanziaria, minacciando posti di lavoro e risparmi degli americani in un momento in cui l’economia si sta ancora riprendendo dalla pandemia“.
Quanto alla capacità di tenuta delle misure di emergenza messe in campo da Washington per far fronte alla crisi economica scatenata dal Covid, Janet Yellen ha dichiarato di non essere in grado di fornire una stima sui tempi, ma c’è chi ha già stimato che le misure di emergenze potrebbero esaurirsi in autunno.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/SHAWN THEW
Ti potrebbe interessare anche: