
Migliora invece l’indice sulle condizioni attuali
Peggiora in Germania la fiducia delle aziende riguardo al futuro. L’indice IFO a luglio si è attestato a 100,8 punti dai 101,7 di giugno, risultando inferiore al consensus che stimava una salita a 102,1 punti.
Migliora invece l’indice sulle condizioni attuali, che tocca quota 100,4 punti dai 99,7 punti precedenti, inferiore ai 101,6 attesi dagli analisti.
L’indice nel manifatturiero è sceso, a causa di un netto calo dell’ottimismo nelle aspettative delle aziende. Questo indicatore è diminuito per il quarto mese consecutivo. Nel settore dei servizi il clima imprenditoriale è peggiorato. Sebbene i fornitori di servizi siano più soddisfatti della loro attività in corso, la loro visione dei prossimi mesi è molto meno ottimistica.
Anche il Business Climate Index nel commercio ha subito una flessione mentre è migliorato il clima economico nelle costruzioni. Le aziende sono state più soddisfatte della loro situazione attuale e l’indicatore delle aspettative è aumentato per la terza volta consecutiva.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JENS SCHLUETER
Ti potrebbe interessare anche: