
I contratti di sponsorizzazione pesano più dei tornei vinti
Il tennista più pagato del mondo secondo la classifica stilata da Forbes è, ancora una volta, Roger Federer.
Il campione, che salterà l’US Open a causa di un infortunio al ginocchio, non ha bisogno di vincere il torneo per piazzarsi al gradino più alto del podio, grazie a un guadagno lordo negli ultimi 12 mesi di 90,6 milioni di dollari.
Di questi, poco meno di un milione proviene effettivamente dalle entrate dirette nel mondo del tennis, tutto il resto è soprattutto derivante dai contratti di sponsorizzazione.
Al secondo posto Naomi Osaka con 60,1 milioni di dollari, di cui il 90% proviene da fuori dal campo da tennis; terzo posto per Serena Williams con 41,8 milioni di dollari.
Subito sotto il podio Novak Djokovic con 38 milioni di dollari, e al quinto posto Rafael Nadal con 27 milioni, che chiude la classifica pur con un infortunio al piede che lo terrà furoi dai giochi fino al 2022 almeno.
Complessivamente, i 10 tennisti più pagati al mondo hanno guadagnato 320 milioni di dollari nell’ultimo anno: il 6% in meno rispetto al 2020, quando erano stati 340 milioni. Tuttavia se si tiene conto solo di quanto ricavato fuori dal campo, la decina vincente ha tirato su 281 milioni, in aumento del 4% rispetto all’anno scorso.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: