
Il gruppo di Bolloré offre 24,1 euro al fondo d’investimento per rafforzare la sua presa. Lancerà poi un’Opa finalizzata al delisting
Shopping in vista per Vivendi. Il gigante dei media francese ha accettato la proposta di Amber Capital di rilevare la sua quota del 17,93% nel gruppo editoriale francese Lagardère al prezzo di 24,1 euro ad azione.
Il gruppo staccherà quindi un assegno da oltre 600 milioni a garanzia dell’acquisto dell’ulteriore partecipazione, prevedendo di completare l’intera operazione entro il 2022, con scadenza ultima al 15 dicembre dell’anno prossimo, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni.
In caso di esito positivo, il gruppo controllato da Vincent Bolloré controllerà il 45,1% del capitale e il 36,1 % dei diritti di voto su Lagardère. E in questo modo, superando la soglia del 30%, dovrà per forza lanciare un’Opa sull’intero flottante al medesimo prezzo, finalizzata al delisting.
L’obiettivo dichiarato di Bolloré è riuscire a definire la suddivisione dei business della società puntando in particolare agli asset di Hachette Livre per aggregarli alle attività della sua Editis e dare vita così al secondo player su scala mondiale nel settore dei libri.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: