
Dal Mite arrivano i decreti di Cingolani
Il ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato i decreti firmati dal ministro Roberto Cingolani per i progetti sulla raccolta differenziata, gi impianti di riciclo e le iniziative per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE e tessili.
Nello specifico, un miliardo e mezzo di euro sono destinati alla realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e all’ammodernamento di quelli esistenti; altri 600 milioni invece sono stati disposti per la realizzazione, il rafforzamento e l’implementazione delle filiere industriali strategiche, in modo da sopperire alla scarsità di materie prime.
Sono stati stanziati anche 500 milioni per dotare l’Italia di strumenti tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e delle infrastrutture, evitando il conferimento illecito di rifiuti, gli incendi e ottimizzando la gestione delle emergenze.
L’obiettivo è sviluppare l’economia circolare secondo i criteri guidati dal piano d’azione europeo, e raggiungere così i target di riciclo e decarbonizzazione.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: