
Ad ottobre il dato si attesta a 99 punti dai 101 punti del mese precedente, peggio delle attese. Si rafforzano i prezzi alla produzione
Peggiora ad ottobre la fiducia dei consumatori francesi. L’indice, calcolato dall’Ufficio Statistico Nazionale francese (INSEE), è stato indicato a 99 punti dai 101 punti del mese precedente (dato rivisto da 102). Il dato è inferiore anche alle stime di consensus che indicavano 101 punti.
L’indice relativo alla situazione finanziaria personale degli ultimi 12 mesi è peggiorato a -15 punti da -14, mentre quello relativo alle condizioni future dei prossimi 12 mesi cala a -7 punti da -3 punti.
Dal punto di vista prettamente economico si rafforzano invece i prezzi alla produzione che a settembre hanno registrato una variazione dell’1,6% rispetto al +0,8% del mese precedente. Su anno i prezzi hanno segnato una salita del 10,8% dopo il +9,5% segnalato il mese precedente. I prezzi dei prodotti destinati al mercato interno hanno registrato un +1,7%, mentre quelli relativi al mercato estero sono cresciuti dell’1,6%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/IAN LANGSDON
Ti potrebbe interessare anche: