
Griffith: “potrebbe essere prossima triste pietra miliare Paese”
Secondo il sottosegretario generale dell’Onu Martin Griffith, entro la metà del 2022 il 97% della popolazione in Afghanistan potrebbe ritrovarsi in povertà e questa potrebbe essere la prossima “triste pietra miliare” del Paese.
Inoltre, entro un anno il 30% del Pil dell’Afghanistan potrebbe essere spazzato via. Preoccupa anche la situazione disoccupazione: per gli uomini potrebbe raddoppiare al 29%.
Griffith ha riportato dati allarmanti: 23 milioni di persone nel Paese soffrono già la fame; le strutture sanitarie traboccano di bambini malnutriti; circa il 70% degli insegnanti non viene pagato; milioni di bambini non vanno a scuola; il valore della valuta sta precipitando e il commercio – danneggiato dalla mancanza di fiducia nel settore finanziario – si è drasticamente ridotto.
Nel corso del prossimo anno l’Onu cercherà finanziamenti record per 4,5 miliardi di dollari destinati all’assistenza umanitaria per i più vulnerabili.
Griffith ha spiegato he serve liquidità e occorre stabilizzare il sistema bancario del Paese non solo per salvare vite umane ma anche per consentire alle organizzazioni umanitarie di rispondere e operare in modo efficace.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/STRINGER
Ti potrebbe interessare anche: