logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Storie

Perché il logo di Apple è una mela?

Marianna Mancini
10 Gennaio 2022
Perché il logo di Apple è una mela?
  • copiato!

Dall’immagine illustrata con Newton al design essenziale odierno: ecco com’è cambiato il simbolo dell’impero di Jobs Un logo iconico e riconoscibile è alla base di qualsiasi business di successo. Lo […]

Dall’immagine illustrata con Newton al design essenziale odierno: ecco com’è cambiato il simbolo dell’impero di Jobs

Un logo iconico e riconoscibile è alla base di qualsiasi business di successo. Lo sa bene Apple che si è praticamente aggiudicata il monopolio sull’icona della mela morsicata. Ma come è nato questo simbolo?

L’idea della mela è presente già nel primo logo dell’azienda, disegnato nel ’76. Il richiamo a Newton è evidente: attraverso questo frutto, Ron Wayne racconta la vision di Apple fatta di innovazione, creatività e rivoluzione.

L’anno successivo Steve Jobs commissiona un logo grafico più moderno e immediato al designer Rob Janoff, che decide di aggiungere un morso al profilo della mela per evitare che venisse scambiata con una ciliegia. Jobs volle poi inserire dei colori, rigorosamente non ordinati secondo la logica dell’arcobaleno ma anarchici e creativi come la sua azienda.

Questa versione rimase invariata fino al 1998, quando un effetto 3D trasparente prende il posto dei colori. Da lì, il riempimento interno e le linee di contorno si fanno sempre più essenziali e sobrie, di pari passo con il design dei prodotti Apple.

Dopo un’incursione nella tridimensionalità, oggi il logo di Apple è tornato nella sua forma più essenziale: piatto e monocromatico, nelle varianti nere, bianche o grige. Semplice, immediata e iconica. Nell’immaginario comune, la mela morsicata rimarrà per sempre legata al colosso di San Francisco.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/AP PHOTO/MARK LENNIHAM

Potrebbe interessarti anche:

  • apple
  • steve jobs
  • brand
  • logo
  • logo apple

Ti potrebbero interessare

I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
I piani di espansione di Apple in India potrebbero cambiare per i dazi di Trump
Economia
13 Marzo 2025
I piani di espansione di Apple in India potrebbero cambiare per i dazi di Trump
Se la guerra commerciale progredisce le aziende tecnologiche potrebbero anche essere incentivate a esplorare la diversificazione della loro supply chain
Guarda ora
Apple, 500 miliardi di dollari di investimenti negli Usa in quattro anni
Impresa
24 Febbraio 2025
Apple, 500 miliardi di dollari di investimenti negli Usa in quattro anni
Costruirà una fabbrica di server entro il 2026 in Texas
Guarda ora
Apple lancia un nuovo iPhone a basso costo
Tutto e' business
19 Febbraio 2025
Apple lancia un nuovo iPhone a basso costo
Si tratta della quarta generazione dell'iPhone SE, il cui ultimo modello uscito nel 2022 è disponibile a $ 429
Guarda ora
Cina, le spedizioni di telefoni di marca straniera aumentano dello 0,6% annuo a dicembre
Economia
14 Febbraio 2025
Cina, le spedizioni di telefoni di marca straniera aumentano dello 0,6% annuo a dicembre
Le vendite complessive di telefoni in Cina sono aumentate del 22,1%, raggiungendo i 34,53 milioni di unità a dicembre
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993