
“Nessun segnale che l’inflazione stia sfuggendo al controllo”
La ripresa economica è stata sbalorditiva. Lo sostiene fortemente la numero uno della Bce, Christine Lagarde, in un intervento al World Economic Forum di Davos che anche quest’anno si tiene in forma virtuale. «La ripresa dell’economia si sta confermando più forte di quanto qualsiasi persona si sarebbe potuta aspettare – ha detto. – La ripresa è stata sbalorditiva. In un certo senso, siamo vittima del nostro stesso successo».
Lagarde è tornata anche a rassicurare i mercati sul fatto che l’inflazione è temporanea. «Non c’è nulla che lasci pensare che l’inflazione possa sfuggire al controllo», ha puntualizzato e precedentemente aveva dichiarato che durante l’anno 2022 i prezzi si stabilizzeranno e caleranno gradualmente nel corso dell’anno. Questo calo dovrebbe proseguire nel 2023 e nel 2024.
Non solo. La presidente esclude un cambiamento della politica monetaria nel breve termine. Per lei un innalzamento dei tassi come prevede la Fed negli Usa per contenere l’inflazione avrebbe conseguenze nefaste in Europa.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: