
Le truppe russe continuano a bombardare, da inizio conflitto 136 morti civili tra cui 13 bambini. Kherson in mano russa
Si terrà oggi in Bielorussia il secondo round di colloqui tra le delegazioni di Mosca e Kiev, che torneranno a fronteggiarsi al tavolo della diplomazia per cercare una soluzione pacifica al conflitto che da 7 giorni ormai flagella l’Ucraina. Secondo i media locali mentre il primo incontro si è tenuto sul confine con l’Ucraina, il secondo dovrebbe aver luogo nell’area occidentale di Bialowieza Forest del Paese.
Secondo l’Onu dall’inizio del conflitto sono stati uccisi almeno 136 civili, tra cui 13 bambini.
Questa notte le forze russe hanno lanciato un missile contro un condominio vicino all’ospedale Zhytomyr Pavlusenko, causando due morti e tre feriti. Inoltre i paracadutisti di Putin sono arrivati a Kharkiv, città ad est del Paese che ieri è stata bombardata ripetutamente: i militari avrebbero attaccato un ospedale mentre per le strade si registrerebbero scontri a fuoco.
Nella notte è arrivato anche il primo atteso discorso sullo Stato dell’Unione del presidente Usa Joe Biden che si è rivolto con toni molto duri a Putin e ha annunciato la chiusura dello spazio aereo statunitense alle compagnie russe e l’unità con l’Ue.
Ieri il presidente Zelensky ha ricevuto l’appoggio dell’Unione Europea, proprio mentre cercando di metterlo a tacere i russi attaccavano le torri della tv a Kiev, provocando cinque vittime; colpito anche il memoriale dell’Olocausto.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/STEPHANIE LECOCQ