
I ricavi aumentano del 47% a quota due miliardi di euro, con un margine Aoi del 5,1%. Entro il 2025 sarà il primo brand premium ad avere una gamma completa di auto elettriche con il marchio Folgore
Maserati diventerà completamente elettrica a partire dal 2030, mentre entro il 2025 sarà il primo brand premium ad avere una gamma completa di auto elettriche con il marchio Folgore. I primi modelli Folgore, attesi già l’anno prossimo, saranno la Gran Turismo e a seguire la Grecale e la GranCabrio, mentre nel 2025 arriveranno la MC20 e le nuove Quattroporte e Levante. E’ quanto emerso durante la presentazione dei risultati 2021 e dell’Electrification Plan.
La produzione di Maserati resterà al 100% in Italia e lo stop ai motori termici avverrà comunque gradualmente in base alla domanda dei singoli mercati. «Il turnaruond di Maserati è stato completato. Ora siamo concentrati sui nuovi prodotti con il lancio della Grecale la prossima settimana e della MC20 Spider in primavera. Grande attenzione sarà dedicata all’elettrificazione alla luce del successo delle versioni ibride di Ghibli e Levante», ha dichiarato il ceo Davide Grasso.
Sul fronte del bilancio Maserati ha chiuso il 2021 con un aumento delle vendite del 41% a 24.269 unità e dei ricavi del 47% a quota 2 miliardi di euro, con un margine Aoi del 5,1%. La quota di mercato è aumentata al 2,4% dall’1,9% grazie, anche alle buone performance negli Usa e in Cina che rappresentano rispettivamente il 35% e il 32% delle vendite.
Il suv Levante è risultato il modello più venduto (59%) seguito da Ghibli (33%), Quattroporte (7%) e MC20 (1%).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: