
Le Nazioni unite starebbero lavorando a un piano per evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal, ma al momento non ci sarebbero le condizioni di sicurezza
Serhiy Haidai, capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk ha dichiarato che i soldati russi hanno colpito un ospedale a Severodonetsk, nella regione di Luhansk, uccidendo una donna. Haidai ha pubblicato un video su Telegram in cui l’ospedale appare danneggiato. Lo riporta Ukrinform. Lo riporta Ukrinform. «Nella regione sono rimasti solo due ospedali funzionanti: a Severodonetsk e Lysychansk. Oggi gli orchi hanno deliberatamente aperto il fuoco sull’istituto medico del centro regionale. I russi sapevano che l’ospedale non era vuoto, c’erano pazienti in condizioni diverse con i medici, e questo non li ha fermati. In effetti, gli orchi volevano uccidere i feriti e uccidere coloro che aiutano la gente del posto a sopravvivere, i medici» ha scritto Haidai.
Le Nazioni Unite stanno lavorando con Ucraina e Russia sulla situazione dell’acciaieria Azovstal con l’obiettivo di sfollare le persone che sono lì intrappolate, ma al momento non ci sono le condizioni di sicurezza per effettuare l’evacuazione. Lo ha riferito secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. in una conferenza stampa il portavoce Onu Farhan Haq.
Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, ha dichiarato: «Quando si parla di bambini sfollati verso la Russia io parlo di rapimenti. Perché il trasferimento di cittadini ucraini contro la loro volontà è un atto criminale. Ogni guerra ha delle regole. Questa guerra non ha regole. abbiamo visto bambini, donne uccise, sindaci rapiti, edifici distrutti». Il sindaco ha parlato durante una conferenza stampa con il presidente del Comitato delle Regioni Apostolos Tzitzikostas e la presidente del consiglio regionale di Kharkiv Tetiana Yehorova-Lutsenko.
Il ministero della Difesa ucraino ha scritto su Twitter: «abbiamo raggiunto 1.000.000 di follower e vi ricordiamo che la ricompensa per il trasferimento di un caccia o di una nave russa in Ucraina è di 1.000.000 di dollari. E questa non è una coincidenza».
Secondo il segretario di Stato usa Antony Blinken ci sono “notizie molto credibili” secondo le quali i russi hanno “nascosto esplosivi in oggetti come lavatrici e giocattoli in modo che quando gli ucraini potranno tornare a casa e riprendere la loro vita normale siano uccisi o feriti”.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/OLEG PETRASYUK
Ti potrebbe interessare anche: