
La fiducia dei consumatori in Uk segna -40 punti a maggio, superando quindi il precedente record di -39 punti registrato a luglio 2008
Precipita la fiducia dei consumatori nel Regno Unito. Dopo tre mesi di guerra in Ucraina l’indicatore GfK Consumer Confidence è sceso a -40 punti a maggio, il valore più basso dal 1974, superando quindi il precedente record di -39 punti registrato a luglio 2008. «Questo significa che la fiducia dei consumatori è ora più debole rispetto ai giorni bui della crisi bancaria globale, dell’impatto della Brexit sull’economia e dei lockdown a causa del Covid», ha detto Joe Staton, client strategy director di GfK.
Il pessimismo dei consumatori è stato più evidente nelle opinioni delle persone sull’economia in generale, con un punteggio dell’indice GfK di -63 per l’anno passato e -56 per l’anno successivo. Il 26% delle aziende britanniche ha spiegato che l’aumento dei costi è stata la principale preoccupazione di questo mese, rispetto al 24% di aprile 2022, mentre il 20% degli interpellati ha risposto che per loro è l’incremento dei prezzi dell’energia ad aver preoccupato maggiormente.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: