
Saipem realizzerà servizi preliminari di ingegneria per la costruzione di una unità galleggiante Fpso di produzione e stoccaggio in Brasile
Nuova commessa in Brasile per Saipem chesi è aggiudicata i servizi preliminari di ingegneria per la costruzione di una unità FPSO (Floating Production Storage and Offloading) che opererà successivamente per Shell ed i suoi partner per lo sviluppo del giacimento di petrolio e gas di Gato do Mato, situato a circa 200 km al largo del Brasile nel bacino di Santos, ad una profondità di circa 2.000 metri.
In particolare Saipem si è aggiudicata una Limited Notice to Proceed (LNTP) da BW Offshore SPV PTE Ltd. Il valore totale arriva fino a 50 milioni di dollari. La quota di Saipem vale circa 25 milioni di dollari.
Al completamento dell’operazione Shell e i suoi partner puntano ad aggiudicare un contratto di noleggio e gestione che includerà l’assegnazione di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione (Epci) della Fpso a un consorzio tra Saipem e Bw, con consegna prevista nel 2026.