
Raddoppia nell’Eurozona il deficit commerciale ad aprile
Rimbalza la produzione industriale nell’Eurozona. Secondo quanto riporta Eurostat il dato ha registrato ad aprile un incremento dello 0,4% su base mensile dopo il -1,4% di marzo. Il dato è migliore delle attese del mercato che erano per un calo del 2%.
Su anno invece la produzione ha registrato un forte decremento del 2%, oltre le attese degli analisti che erano per una discesa dell’1,1%, dopo il +0,5% di marzo.
Per quanto riguarda l’intera Ue su base mensile si è registrato una variazione pari a +0,3% dopo il -1% di marzo, mentre su anno la produzione ha registrato una variazione pari ad un -0,5%.
Sempre ad aprile raddoppia il deficit della bilancia commerciale dell’Eurozona, registrando un disavanzo di 32,4 miliardi di euro, rispetto al disavanzo di 16,1 miliardi di marzo. In particolare le esportazioni sono state pari a 223,9 miliardi di euro, in aumento del 12,6% su anno, mentre le importazioni nello stesso periodo sono salite del 39,4% a 256,4 miliardi di euro.
Per l’intera Unione Europea si è registrato un deficit di 43,6 miliardi di euro. Le esportazioni sono aumentate del 10,8%, mentre le importazioni hanno registrato una crescita del 45,4% rispetto all’anno prima.