
Dei 400 esemplari prodotti da Maranello del modello Ferrari Enzo, solo uno è rimasto verniciato con l’iconico color avorio
Sotheby’s torna a battere all’asta un gioiellino di casa Ferrari: andrà all’incanto l’unica Ferrari Enzo nell’iconico colore bianco Avus.
La vettura, del 2003, è stata conservata privatamente da un misterioso acquirente svizzero molto riservato, che la comprò conservandola al riparo da sguardi indiscreti per oltre 10 anni. Conferma l’ottimo stato di conservazione anche il contachilometri: la Ferrari Enzo bianco Avus conta circa 9.600 km percorsi.
Da un punto di vista tecnico, al momento del suo lancio la vettura rappresentava l’esemplare più veloce mai costruito; è stata anche l’ultima Ferrari a montare un motore V12 aspirato per 651 cavalli.
Maranello produsse 400 esemplari della Ferrari Enzo, di cui meno di 20 rifinite con colori non standard, quali ad esempio l’esclusivo il bianco Avus.
Sul prezzo cui sarà battuta la vettura il prossimo 29 e 30 giugno si mantiene ancora il riserbo ma, per farci un’idea delle cifre in ballo, ci basti ricordare il modello di Ferrari Enzo nera messa all’incanto la scorsa estate con una base d’asta di due milioni di euro.