
Zelensky: “riconquisteremo tutte le città”
Il sindaco di Severodonetsk Oleksandre Striouk ha dichiarato che le forze russe hanno il “totale controllo” della città.
I separatisti filo-Mosca hanno confermato di aver occupato anche dell’impianto chimico di Azot, dove erano rimasti gli ultimi soldati ucraini e hanno riferito che oltre 800 civili che si nascondevano all’interno sono stati “evacuati”.
In un discorso pubblicato sul suo canale Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che “riconquisterà” le città che ha perso, tra cui Severodonestk. Zelensky ha dichiarato che nelle ultime 24 ore l’Ucraina è stata colpita da 45 missili e razzi russi.
Stando a quanto riferito dall’esercito di Kiev, sarebbero circa 34.700 i soldati russi morti dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.
Secondo le Forze Armate dell’Ucraina, tra le perdite subìte da Mosca si conterebbero anche 217 caccia, 184 elicotteri e 626 droni abbattuti.
L’esercito ucraino afferma, inoltre, di aver distrutto 1.511 carri armati russi, 764 pezzi di artiglieria, 3.645 veicoli blindati per il trasporto delle truppe e 14 navi.