
La Sec ha dichiarato di aver accusato 11 persone per il loro ruolo nella creazione e promozione di una piramide crittografica fraudolenta e di uno schema Ponzi che ha raccolto oltre $ 300 milioni da milioni di investitori al dettaglio in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti
E’ bufera sul mondo delle criptovalute. La Sec ha presentato una denuncia civile accusando 11 persone per il loro ruolo nella creazione e promozione di un presunto schema piramidale fraudolento incentrato sulle criptovalute che ha raccolto oltre $ 300 milioni dagli investitori.
Lo schema, chiamato Forsage, affermava di essere una piattaforma di smart contract decentralizzata e consentiva a milioni di investitori al dettaglio di effettuare transazioni tramite contratti intelligenti che operavano sulle blockchain di ethereum , tron ??e binance . Ma la SEC sostiene che per più di due anni l’organizzazione ha funzionato come uno schema piramidale standard, in cui gli investitori hanno guadagnato profitti reclutando altri nell’operazione. Forsage avrebbe anche utilizzato beni di nuovi investitori per pagare i precedenti investitori in una tipica struttura Ponzi.
Gli accusati includono i quattro fondatori di Forsage, che nell’ultima posizione nota vivevano in Russia, Repubblica di Georgia e Indonesia, nonché tre promotori con sede negli Stati Uniti incaricati dai fondatori di sostenere Forsage sulle loro piattaforme di social media.
Forsage è stato lanciato nel gennaio 2020 e da allora le autorità di regolamentazione di tutto il mondo hanno tentato un paio di volte di chiuderlo. Le azioni di cessazione e desistenza sono state intentate contro Forsage prima nel settembre del 2020 dalla Securities and Exchange Commission delle Filippine e successivamente, nel marzo 2021, dal commissario per i titoli e le assicurazioni del Montana. Nonostante ciò, gli imputati avrebbero continuato a promuovere lo schema negando le affermazioni in diversi video di YouTube e con altri mezzi.