
Il Gruppo Fiamma 2000 ha ceduto a Italgas le attività in 12 comuni isolani. Il closing è atteso nei prossimi mesi
Italgas si rafforza in Sardegna dopo avere sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dal Gruppo Fiamma 2000 delle attività di distribuzione e vendita di GPL, con relative reti e impianti, gestite in 12 comuni dell’isola.
Le reti di distribuzione oggetto dell’accordo, attualmente esercite da Sarda Reti Gas (Gruppo Fiamma), si estendono complessivamente per oltre 430 chilometri e sono al servizio di 12.000 clienti nei comuni di Olbia , Valledoria, Buddusò , Budoni, Sedilo, Genoni, Terralba, Simala, Arbus, Mandas e Siurgus Donigala, Santadi.
La valorizzazione dell’operazione è pari a 31,7 milioni di euro, con il prezzo che sarà corrisposto interamente per cassa al netto del debito relativo al perimetro acquisito. Il closing è atteso nel secondo semestre del 2022, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui l’acquisizione dell’assenso degli enti concedenti e il buon esito della procedura di notifica ai sensi del Golden Power.
«Con questa acquisizione – ha commentato l’ad di Italgas, Paolo Gallo – compiamo un altro importante passo nella direzione della metanizzazione della Sardegna: con Olbia tutte le principali città della regione sono gestite da Medea. È stato un percorso che, nel giro di pochi anni, ha permesso all’isola di colmare un gap storico, diventando un modello in grado di attrarre altri operatori della filiera e riattivare un sistema energetico integrato a beneficio delle comunità».