
Lo stabilimento sorgerà in una località da determinarsi entro la fine del 2023, per iniziare la produzione due anni dopo
Lg Energy Solution e Honda Motor investiranno, attraverso una joint venture, un totale di 4.400 milioni di dollari (4.431 milioni di euro al cambio attuale) per realizzare un impianto di batterie negli Stati Uniti.
Come riportato in una dichiarazione congiunta, l’impianto punta ad avere una capacità di produzione annua di circa 40 GWh e le batterie alimenteranno i modelli di veicoli elettrici Honda e Acura per il mercato nordamericano.
Sebbene l’ubicazione dell’impianto della joint venture non sia stata ancora finalizzata, le due società puntano a iniziare la costruzione all’inizio del 2023, in modo da consentire l’avvio della produzione alla fine del 2025.
Il produttore giapponese ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio in tutti i prodotti e le attività aziendali in cui l’azienda è coinvolta entro l’anno 2050.
«In linea con il nostro impegno di lunga data nella costruzione di prodotti vicini al cliente, Honda si impegna nell’approvvigionamento locale di batterie per veicoli elettrici, che è un componente fondamentale dei veicoli elettrici», sottolinea Toshihiro, presidente e ceo di Honda.