
Costituita come startup nel 2016, My Cooking Box nel 2021 ha chiuso un round di investimento da 2 milioni di euro che ha visto l’ingresso nel capitale dell’azienda di sottaceti Ponti
My Cooking Box, startup italiana che, per prima, ha intrapreso nel nostro paese il business del meal kit (una box con all’interno ricettario e tutti gli ingredienti nelle giuste dosi per cucinare un piatto italiano) è entrata in Walmart, tra le più grandi catene al mondo della grande distribuzione organizzata.
A livello mondiale, il valore del comparto dei meal kit si aggira intorno ai 15 miliardi di dollari, con una previsione di crescita al 2030 di 64,46 miliardi.
Ad oggi la quota di mercato maggiore è costituita dal 45% da Stati Uniti e Germania: sono infatti gli Usa, la Germania e il Regno Unito a spingere il mercato globale, mentre in Europa è certamente l’area Dach (sigla che identifica i principali Paesi europei che compongono l’area linguistica tedesca: Germania, Austria, Svizzera).
L’America e la Germania rappresentano, di fatto, i mercati di maggior interesse da parte di My Cooking Box che dopo il suo recente ingresso nel mercato Dach ha fatto ufficialmente ingresso nel retailer tra i più importanti al mondo.
Costituita come startup nel 2016, fondata e guidata da Chiara Rota, My Cooking Box nel 2021 ha chiuso un round di investimento da 2 milioni di euro che ha visto l’ingresso nel capitale dell’azienda di sottaceti Ponti, che ha guidato l’operazione.
Nel 2019 ha raccolto un milione di euro sia in equity crowdfunding sulla piattaforma MamaCrowd sia presso altri investitori. Tra questi c’è Cameo, azienda tedesca presente da oltre 80 anni in Italia e specializzata in torte, pizze e dessert, entrata nel capitale con una quota di minoranza.
Prima ancora, nel 2016, My Cooking Box aveva raccolto circa 120mila euro con una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Crowdfundme. My Cooking Box ha sede a Milano e un centro produttivo a Gorle (in provincia di Bergamo).
Per la grande distribuzione organizzata, My Cooking Box ha studiato e realizzato una linea di prodotti specifica che poggia le sue basi sugli ingredienti 100% italiani e che si differenzia, rispetto alla linea più classica di Box già presenti, per ricette più veloci, smart e tempi di preparazione inferiori ai 15 minuti.