
La presidente ha sottolienato che “Taiwan non cederà alla pressione della Cina” e che “difenderanno le istituzioni democratiche e il loro stile di vita”
Le autorità di Taiwan sono convinte di poter raggiungere un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti. Lo ha detto la presidente Tsa Ing-wen a una delegazione bipartisan del Congresso Usa in visita a Taipei, guidata dalla democratica Stephanie Murphy.
Tsai ha ringraziato gli otto esponenti del Congresso per la visita, che a suo avviso conferma il sostegno di Washington verso Taiwan in particolare dopo che la Cina ha effettuato prolungate esercitazioni militari nell’area.
Il riferimento è alle manovre a fuoco vivo effettuate dalle forze armate di Pechino dopo la visita a Taipei della presidente della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, all’inizio di agosto.
«Voglio cogliere questa opportunità per dire ai nostri amici che Taiwan non cederà alla pressione. Difenderemo le nostre istituzioni democratiche e il nostro stile di vita», ha aggiunto Tsai, precisando che Taiwan approfondirà attivamente la cooperazione con i partner democratici per salvaguardare la pace e la stabilità della regione.
Sul fronte economico, la presidente di Taiwan ha promesso che continuerà a lavorare con gli Stati Uniti per intensificare ulteriormente i legami commerciali.
«Abbiamo già annunciato che i negoziati per l’Iniziativa commerciale Usa-Taiwan nel 21mo secolo inizieranno presto. Crediamo che, attraverso questa iniziativa, potremo firmare un accordo commerciale con standard alti, facendo progredire lo sviluppo commerciale bilaterale», ha dichiarato Tsai.
La presidente taiwanese ha anche espresso la speranza di firmare un accordo sulla doppia tassazione per creare un migliore ambiente per gli investimenti. «Spero di poter contare sul Vostro sostegno», ha aggiunto rivolgendosi ai membri della delegazione del Congresso.