
L’accordo prevede il trasferimento a Worldline Italia dell’attività di merchant acquiring, a cui fanno riferimento oltre 15.000 esercenti per un totale di circa 19.000 Pos
Banco Desio ha sottoscritto una partnership strategica di lungo periodo con Worldline Merchant Services Italia, società controllata dal gruppo francese Worldline, leader europeo e quarto a livello mondiale nell’offerta di servizi di pagamento e transazionali, per la valorizzazione della propria attività di merchant acquiring.
Lo si legge in una nota dell’istituto di credito, secondo cui l’accordo prevede il trasferimento a Worldline Italia dell’attività di merchant acquiring di Banco Desio a cui fanno riferimento oltre 15.000 esercenti per un totale di circa 19.000 Pos (point of sales) e che nel 2022 genererà transazioni per un volume di circa 2 miliardi.
Il corrispettivo concordato nell’ambito dell’Operazione è pari a 100 milioni di euro con un meccanismo di aggiustamento sulla base di alcuni target che saranno valutati ad un anno dalla data del closing.
Nell’ambito dell’operazione, Banco Desio e Worldline Italia hanno sottoscritto un accordo commerciale di 5+5 anni per la distribuzione tramite la rete di Banco Desio dei prodotti e dei servizi di pagamento di Worldline agli esercenti. L’operazione consentirà al Banco Desio di mantenere una esposizione economica al business stesso per l’intera durata dell’accordo.
L’operazione si inserisce nel contesto del piano strategico di Banco Desio di valorizzazione del proprio asset commerciale di merchant acquiring, che ha portato a selezionare Worldline Italia come la migliore controparte per l’offerta ai propri clienti esercenti di servizi transazionali e digitali, dai pagamenti nei punti vendita, all’ecommerce e ai pagamenti in mobilità.