
Si tratta di una natura morta del ’59, battuto all’asta da Sotheby’s a Milano
La Contemporary Art Evening Auction di Sotheby’s a Milano, ha superato le stime pre-asta e ha totalizzato 14,3 milioni di euro. Il top lot è stato una “Natura Morta” di Giorgio Morandi, eseguita nel 1959, che è stata aggiudicata per 3,4 milioni, triplicando la sua stima massima: si tratta del valore più alto mai raggiunto in Italia per un’opera di arte contemporanea.
Per la prima volta quest’anno, Sotheby’s ha organizzato una vendita interamente dedicata al Design a Milano (in concomitanza con il Salone del Mobile), che ha superato le stime pre-asta e ha visto un grande afflusso di nuovi collezionisti.
Nel 2022 Sotheby’s ha anche organizzato la sua prima asta di Libri e Manoscritti a Milano dal 2018. Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, ha battuto 61 opere che hanno raggiunto una cifra di 14,3 milioni di euro, superando di gran lunga le stime pre-asta (est. 8,2-11,8 milioni di euro) e totalizzando il totale più alto degli ultimi anni per un’asta di Sotheby’s in Italia.