
La fondazione del fondatore di Microsoft e dell’ex moglie
Vale 5 miliardi la donazione in beneficenza più generosa del 2022: a sottoscriverla è stato Bill Gates attraverso la fondazione creata e gestita insieme all’ex moglie Melinda. I soldi sono stati destinati a progetti per la promozione della salute globale, dello sviluppo e dell’istruzione degli Stati Uniti.
La donazione è stata registrata nella classifica del Chronicle of Philanthropy che, ripercorrendo le principali donazioni effettuate lo scorso anno, parla di quasi 9,3 miliardi di dollari donati sommando le 10 transazioni benefiche più rilevanti. Di queste due, compresa quella di Bill Gates, hanno superato il miliardo di dollari. 6 degli 8 donatori presenti in top ten sono multimiliardari.
Seconda in classifica la donazione di Ann e John Doerr che hanno versato 1,1 miliardi di dollari alla Stanford University attraverso la loro Fondazione Benificus per il progetto della Stanford Doerr School of Sustainability. Sull’ultimo gradino del podio dei filatropi Jackie e Mike Bezos, rispettivamente madre e patrigno del fondatore di Amazon che ha donato al Fred Hutchinson Cancer Center ben 710,5 milioni di dollari per la costruzione di 36 laboratori e di un grande polo per la ricerca.