
Si tratta del primo incontro in un Paese europeo dalla rielezione di Donohoe come presidente dell’Eurogruppo nonché la sua prima visita in Italia dalla nomina del nuovo governo
Paschal Donohoe, presidente dell’Eurogruppo, sarà oggi a Roma per incontrare il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Lo riporta una nota precisando che si tratta del primo incontro in un Paese europeo dalla rielezione di Donohoe come presidente dell’Eurogruppo nonché la sua prima visita in Italia dalla nomina del nuovo governo nell’ottobre 2022.
«Sebbene gli sviluppi geopolitici e le loro conseguenze economiche, in particolare l’inflazione, stiano influenzando i paesi dell’area dell’euro in modo diverso, tutti noi dobbiamo affrontare sfide simili. Pertanto, uno stretto coordinamento delle politiche nazionali ed europee è più che mai essenziale. Discuterò con il ministro Giorgetti delle priorità del suo governo e del nostro lavoro comune all’Eurogruppo», afferma Donohoe.
Al centro dell’incontro, viene specificato nella nota, la situazione e le prospettive economiche in Italia e nell’Ue, il programma del nuovo governo italiano e le priorità dell’Eurogruppo per la prima metà dell’anno. In particolare, i ministri discuteranno del coordinamento delle politiche fiscali e monetarie in un contesto economico difficile e incerto caratterizzato da forti pressioni inflazionistiche nei paesi dell’area dell’euro.