
La guida pratica per vedere i nuovi canali che sfruttano il segnale ibrido HbbT 2.0.1
Il nuovo canale 4K della Rai è disponibile da qualche settimana sul numero 101 del digitale terrestre e si serve di internet per ricevere il segnale in altissima definizione. Ecco come attivarlo sulla propria televisione, com molti altri canali, tra cui Business 24 Tv sul 410.
Per accedere al nuovo canale in Ultra HD la prima cosa da fare è effettuare una nuova sintonizzazioni delle frequenze del digitale terrestre dal proprio televisore. Rai 4K si troverà al canale 101, già disponibile alla visione.
Per vederlo, però, è necessario disporre di un televisore che supporta l’altissima definizione e che si connetta a internet con banda larga. Rai 4K, infatti, utilizza un segnale ibrido che sfrutta la modalità HbbTV 2.0.1 – la tecnologia nata con lo scopo di affiancare alla trasmissione tradizionale del digitale terrestre, satellitare o via cavo alcuni servizi smart grazie al collegamento alla rete – per garantire la visione ad altissima definizione.
Se la TV di casa dispone delle tecnologie necessarie, dopo la risintonizzazione delle frequenze del digitale terrestre il canale apparirà in automatico nell’elenco di quelli disponibili.