
Secondo i dati raccolti dall’osservatorio del Consiglio nazionale dei centri commerciali, il 2022 ha visto una crescita del fatturato del 13,7%
Il 2022 si chiude positivamente per il settore dei centri commerciali, che secondo i dati raccolti dall’osservatorio del Consiglio nazionale dei centri commerciali ha visto l’anno scorso una crescita del fatturato del 13,7% rispetto al 2021. Numeri ancora non in linea con il periodo pre pandemico, con un -3% rispetto al 2019.
Nel dettaglio, tutte le categorie merceologiche riportano un andamento in crescita, ad esclusione dell’elettronica di consumo che presenta una minima flessione (-0,3%). Cresce in maniera sostanziale la ristorazione (+43%), mentre hanno una crescita in doppia cifra anche la cura persona, salute (+18,5%), la cultura e tempo libero (+14,3%), l’abbigliamento (+15,3%), e l’attività di servizi (+10,6%).
Anche gli ingressi mostrano un costante miglioramento, con una crescita rispetto al 2021 del 14,1%, andamento che spinge l’osservatorio a prevedere un ritorno ai livelli pre-Covid nel corso del 2023.