
TIM e Gruppo ASTM annunciano una partnership per sviluppare la copertura 4G lungo gli 850 chilometri di autostrade che collegano il Centro-Nord e il Centro-Sud del Brasile
TIM e Gruppo ASTM uniscono le forze per estendere la copertura 4G in Brasile.TIM Brasil ha infatti annunciato oggi una partnership con Ecovias do Araguaia, concessionaria autostradale di EcoRodovias, controllata brasiliana del Gruppo ASTM per sviluppare la copertura 4G lungo gli 850 chilometri di autostrade che collegano il Centro-Nord e il Centro-Sud del Paese, da Tocantins a Goiás, sui cui circolano quotidianamente 30.000 veicoli. Sarà il tratto autostradale più lungo del Brasile con copertura ininterrotta del segnale di telefonia mobile. Attualmente il segnale di telefonia mobile è attivo soltanto sul 20% circa delle autostrade tra Aliança do Tocantins (TO) e Anápolis (GO).
Si tratta della prima partnership in Brasile tra un concessionario autostradale e una società di telecomunicazioni. I lavori inizieranno nell’anno in corso e saranno completati entro settembre 2024.
Il progetto coinvolge complessivamente un bacino di circa 900 mila persone e avrà un impatto positivo sulla connettività per i residenti di 33 comuni, 88 scuole pubbliche, 31 ospedali e numerose aziende agroalimentari della Regione.