
L’obiettivo di Intel è posizionare al meglio la società per creare valore a lungo termine
Intel riduce il dividendo trimestrale a 0,125 dollari per azione (o 0,50 dollari all’anno) sulle azioni ordinarie. L’obiettivo è migliorare l’allocazione del capitale e posizionare al meglio la società per creare valore a lungo termine, come si legge in una nota.
Il consiglio di amministrazione “si impegna a mantenere un dividendo competitivo” visto che finora, da quando è stato avviato per la prima volta nel 1992, ha prodotto oltre 80 miliardi di dollari di rendimenti in contanti per gli azionisti.
Non solo. Tra gli obiettivi di Intel c’è anche quello di ottimizzare la sua struttura dei costi. Su questo fronte prevede il conseguimento di risparmi di tre miliardi di dollari nel 2023, da 8 a 10 miliardi entro la fine del 2025. «Anche se continueremo a prudentemente gestire la liquidità e gli esborsi di capitale nel breve termine, stiamo ponendo le basi per una significativa leva operativa e una crescita del free cash flow quando usciremo da questo periodo di investimenti fuori misura», ha commentato il CFO David Zinsner.