
SVB Financial Group ha lanciato una vendita di azioni da 1,75 miliardi di dollari per sostenere il proprio bilancio. Azioni giù del 60%
Sell-off sui colossi bancari Usa, ovvero JP Morgan, Bank of America, Citigroup e Wells Fargo, innescato dal caso di SVB Financial Group che ha annunciato una vendita di azioni da 1,75 miliardi di dollari per sostenere il proprio bilancio. Ha affermato in un prospetto per gli investitori che aveva bisogno dei proventi per tappare un buco di $ 1,8 miliardi causato dalla vendita di un portafoglio obbligazionario in perdita di $ 21 miliardi composto principalmente da Treasuries statunitensi. Il portafoglio stava producendo un rendimento medio dell’1,79%, molto al di sotto dell’attuale rendimento del Tesoro a 10 anni di circa il 3,9%.
Dopo la notizia le azioni della società sono crollate del 60%, al livello più basso dal 2016 e, dopo la chiusura del mercato, sono scese di un altro 26% nel commercio esteso.Il CEO Gregory Becker ha però chiamato i clienti per assicurare loro che i loro soldi in banca sono al sicuro.
Inoltre l’azienda ha stipulato un accordo di sottoscrizione con l’investitore azionario General Atlantic per acquistare 500 milioni di dollari in una transazione privata separata.
In seguito alla notizia gli analisti di Wedbush hanno tagliato l’obiettivo di prezzo su SVB a 200 dollari da 250 dollari per azione, mantenendo un rating neutrale.
FOTO: SHUTTERSTOCK