
I minerali indispensabili per le batterie delle auto elettriche sono al centro del dibattito mondiale. Attesa per l’esito della riunione Biden-von der Leyen
La segretaria al Tesoro Janet Yellen ha detto che l’amministrazione Biden sta cercando di creare “accordi chirurgici” che “permettano ai nostri stretti alleati di contribuire anche con i minerali e la loro lavorazione” da utilizzare nei veicoli elettrici assemblati in Nord America, durante una testimonianza davanti al Comitato per le questioni economiche.
Yellen ha aggiunto che “questo sarà un mercato vasto e in crescita”.Il Dipartimento del Tesoro ha dichiarato in un comunicato che un accordo “con partner di pari mentalità” potrebbe contribuire a fornire una misura di “sicurezza e stabilità, garantendo che gli Stati Uniti, gli alleati e i partner non dipendano dalla Cina per l’approvvigionamento di minerali critici”.
I funzionari della Casa Bianca sperano che un accordo con l’UE possa essere raggiunto al più presto, ma intendono anche consultare i membri del Congresso, i gruppi di lavoro e altri soggetti interessati al risultato.
Intanto è atteso verso le 20 italiane il risultato dell’incontro fra il presidente americano Joe Biden e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Nelle ultime ore si parla con sempre maggiore insistenza di una prima intesa di massima per aprire un negoziato effettivo con l’obiettivo di aumentare la parte delle produzioni europee che potrà rientrare nei benefici fiscali previsti dall’Inflation Reduction Act.
Il portavoce della Casa Bianca ha indicato che si sta definendo anche il modo di procedere per assicurare la trasparenza dei sussidi e una scadenza per il negoziato sull’acciaio e sull’alluminio sostenibili.
Secondo quanto appreso, Biden e von der Leyen dovrebbero trovare un accordo sul percorso da compiere con l’obiettivo di garantire alle imprese Ue di beneficiare di una parte dei sussidi previsti dalla legge americana.
LEGGI NOTIZIE SUL LITIO
(foto SHUTTERSTOCK)