
Alzi la mano chi sapeva cosa fosse la Silicon Valley Bank. Se tra i nostri lettori che qualche esperto di startup, sicuramente la alza
Il crollo di una banca poco conosciuta al di fuori della Silicon Valley, in realtà si sta ripercuotendo nel mondo delle startup e aggravando l’incertezza all’interno del settore finanziario a livello globale.
Venerdì, le autorità di regolamentazione della California hanno chiuso la Silicon Valley Bank e l’hanno mandata in amministrazione controllata. Ciò è avvenuto dopo che un tentativo di vendita di azioni da parte della società è fallito e le startup hanno iniziato a ritirare i propri fondi su sollecitazione delle società di capitale di rischio.
Allora cosa ha fatto SVB e perché ha suscitato tanta preoccupazione da far convocare la Fed in tutta fretta? Qualche risposta di Bloombreg.
SVB ha fallito?
Sì, il Dipartimento per la protezione finanziaria e l’innovazione della California ha rilevato la banca e ha citato liquidità inadeguata e insolvenza. Ha nominato la Federal Deposit Insurance Corp. come curatore fallimentare.
Cos’è l’amministrazione controllata FDIC?
La FDIC può proteggere i tuoi soldi se una banca che ha assicurato, come SVB, fallisce. L’amministrazione controllata in genere significa che i depositi di una banca saranno assunti da un’altra banca sana o la FDIC pagherà i depositanti fino al limite assicurato, che è di 250.000 dollari.
La FDIC ha affermato che i depositanti assicurati di SVB avrebbero avuto accesso ai loro fondi entro e non oltre lunedì mattina. I depositanti non assicurati riceveranno un certificato di amministrazione controllata per l’importo rimanente dei loro fondi non assicurati, ha affermato l’autorità di regolamentazione, aggiungendo che non conosce ancora l’importo.
LEGGI ANCHE Crac SVB, Fed e FDI cercano soluzione anti effetto domino
Cosa è successo all’SVB?
Il calvario di SVB, con sede a Santa Clara, è iniziato dopo che la sua società madre, SVB Financial Group, ha annunciato di aver venduto 21 miliardi di dollari di titoli dal suo portafoglio e ha dichiarato che stava organizzando una vendita di azioni da 2,25 miliardi di dollari per sostenere le finanze. La mossa è stata provocata da elevati deflussi di depositi presso la banca a causa di una più ampia flessione nel settore delle startup, affermano gli analisti. SVB prevede anche un calo più marcato del margine di interesse.
Tutto ciò ha spaventato un certo numero di importanti venture capitalist, tra cui Founders Fund di Peter Thiel, Coatue Management e Union Square Ventures, che, secondo fonti, hanno incaricato le aziende di portafoglio di limitare l’esposizione e ritirare i loro soldi dalla banca. Altre società di VC hanno chiesto alle società in portafoglio di spostare almeno parte del loro denaro dalla banca, mentre un numero ha indicato che sarebbero rimasti al fianco di SVB.
Le azioni di SVB sono crollate del 60% giovedì e le sue obbligazioni hanno registrato ribassi record. L’amministratore delegato di SVB Greg Becker ha tenuto una teleconferenza con i clienti della banca, compresi gli investitori in capitale di rischio, esortandoli a “stare calmi” nel tentativo di evitare una corsa alla banca.
Ma venerdì, la vendita delle azioni della società era fallita e cercava un salvataggio poiché il titolo era stato bloccato dopo un profondo crollo.
Come si sono diffusi i problemi di SVB?
I problemi di SVB hanno coinciso con la brusca chiusura di Silvergate Capital Corp., con i due shock che hanno provocato increspature nel settore bancario e spinto al ribasso le azioni. Giovedì, il KBW Bank Index, un punto di riferimento dei titoli bancari, è sceso del 7,7%, il massimo in quasi tre anni.
Chi erano i clienti di SVB?
SVB era profondamente radicata nella scena delle startup statunitensi e non solo, in quanto unica banca quotata in borsa focalizzata sulla Silicon Valley e sulle startup tecnologiche. Secondo il suo sito web, ha fatto affari con quasi la metà di tutte le startup statunitensi sostenute da capitale di rischio e il 44% delle società tecnologiche e sanitarie sostenute da venture capital statunitensi che sono diventate pubbliche lo scorso anno.
Elenca Pinterest Inc., Shopify Inc. e la società di sicurezza informatica CrowdStrike Holdings Inc. tra i più grandi nomi familiari che ha servito.
LEGGI ANCHE Crac SVB, Hunt: “Settore tech Uk in serio rischio”
Qual è lo scenario peggiore?
Il rischio è il contagio: questo fallimento creerà stress nel sistema finanziario, provocherà una più ampia instabilità nel settore e porterà al collasso più istituzioni. Figure di spicco di Wall Street affermano che ciò è improbabile, ma venerdì gli investitori hanno venduto azioni alla ricerca di investimenti più sicuri.
LEGGI ANCHE Crac SVB, Yellen: “Nessun salvataggio, ma eviteremo contagio” e Crac SVB, Fed e FDI cercano soluzione anti effetto domino
(foto ANSA)