logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Lavoro

Meta vs Siae, interviene il sindacato degli influencer

Giulia Guidi
17 Marzo 2023
Meta vs Siae, interviene il sindacato degli influencer
  • copiato!

L’associazione che rappresenta la categoria: “Auspichiamo che il dialogo tra le due parti abbia un epilogo costruttivo” “Prendiamo atto dei recenti avvenimenti che vedono protagonista il mancato rinnovo dell’accordo tra Meta e […]

L’associazione che rappresenta la categoria: “Auspichiamo che il dialogo tra le due parti abbia un epilogo costruttivo”

“Prendiamo atto dei recenti avvenimenti che vedono protagonista il mancato rinnovo dell’accordo tra Meta e SIAE per l’utilizzo di opere musicali coperte dal diritto d’autore all’interno della Piattaforma stessa per la realizzazione di contenuti digitali non a carattere commerciale”.

Lo si legge in una nota di Assoinfluencer. “Ciò che Assoinfluencer – Associazione Italiana Influencer auspica è che il dialogo tra le due realtà abbia un epilogo costruttivo – continua – Riteniamo invero che, specialmente per quanto concerne le professioni creative, sia importante ripristinare il precedente stato dell’arte, non soltanto nell’interesse di entrambe le parti contrattualmente coinvolte ma anche di chi le stesse rappresentano nonché di coloro che fruiscono dei loro servizi. Laddove ciò non avvenisse, invitiamo gli interessati a trovare una soluzione che ponga rimedio per il pregresso, facendo salvi i contenuti digitali già diffusi nel periodo di vigenza contrattuale e di conseguente liceità. Influencer e Content Creator utilizzano giornalmente le piattaforme social media di Meta quale un vero e proprio strumento di lavoro, impreziosendo la loro opera creativa con le musiche di artisti italiani”.

“Il potenziale impatto della vicenda potrebbe estendersi anche ai professionisti ed alle imprese che sfruttano detti media per promuovere stabilmente la propria attività – osserva l’assocciazione – Al contempo, letto l’odierno comunicato dell’Ente di Gestione straniero, siamo venuti a conoscenza che tale rimozione ha riguardato “non solo il repertorio SIAE e il repertorio Soundreef con essa condiviso, ma anche il repertorio integralmente amministrato da Soundreef e i repertori esteri”.

“Attualmente – conclude – si è in attesa di una comunicazione ufficiale da parte di Meta, dopo quella rilasciata nella data di ieri da SIAE e presente sul loro portale ufficiale, per comprendere gli scenari e le prospettive future”.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • siae
  • meta
  • assoinfluncer

Ti potrebbero interessare

Eventi, italiani sempre più amanti dello spettacolo: spettatori salgono a +30%
Senza categoria
17 Agosto 2024
Eventi, italiani sempre più amanti dello spettacolo: spettatori salgono a +30%
Oltre 3,5 milioni gli appuntamenti, 265 milioni di spettatori e 4,2 miliardi di euro incassati dai biglietti nel 2023
Guarda ora
Canzoni gratis su Instagram e Facebook: il Tar dà ragione alla Siae
Attualita'
30 Ottobre 2023
Canzoni gratis su Instagram e Facebook: il Tar dà ragione alla Siae
Resta confermato il provvedimento cautelare con il quale il Garante della Concorrenza nell'aprile scorso ha imposto a Meta la ripresa…
Guarda ora
Musica su Instagram e Facebook: c’è l’accordo
Attualita'
13 Maggio 2023
Musica su Instagram e Facebook: c’è l’accordo
Secondo quanto si apprende è stato firmato un accordo tra Meta e Siae A seguito di un accordo transitorio firmato…
Guarda ora
Meta-Siae, a che punto è l’affaire influencer
Senza categoria
21 Aprile 2023
Meta-Siae, a che punto è l’affaire influencer
Un portavoce di Meta ha aggiunto un nuovo capitolo alla partita sull’utilizzo di canzoni italiane nelle stories di Instagram e…
Guarda ora
Caso Siae, l’Antitrust bacchetta Meta: “riprenda le trattative”
Attualita'
21 Aprile 2023
Caso Siae, l’Antitrust bacchetta Meta: “riprenda le trattative”
Meta dovrà ripristinare la musica italiana su Facebook e Instagram. Un portavoce: "non condividiamo le misure" Il caso Siae-Meta torna…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993